INDICAZIONI PER CHI DESIDERA METTERSI IN CAMMINO - LE OSPITALITA' (IN TEMPO DI COVID)



PACE E BENE
Cari amici pellegrini. 

Sono molti coloro che scrivono nel desiderio di mettersi sul Cammino di s. Antonio.

Purtroppo, causa corona virus e le incerte e comunque onerose disposizioni sanitarie previste, per chi desidera fare il Cammino di sant'Antonio LUNGO (direzione La Verna) , la situazione delle ospitalità è ancora alquanto indefinita e precaria.

Noi frati del Santo, come pure l'Associazione "Il cammino di sant'Antonio", non siamo in grado al momento di garantire a chi parte che potrà trovare dove essere ospitato, nè confermare prezzi e modalità una volta concordati. Molti luoghi di accoglienza (parrocchiali e commerciali) si stanno riorganizzando, altri sono ancora in fase di verifica tentando di capire come riaprire in sicurezza.

Ciascun pellegrino che desidera partire, in questo momento e, immagino per i prossimi mesi, è dunque responsabile di se stesso.
Dovrà organizzarsi e sempre accertarsi anticipatamente dell'accoglienza, telefonando di persona e informandosi per tempo prima di mettersi per strada. Speriamo che il tutto vada presto normalizzandosi, ma non sarà così semplice.

Ben altra cosa sarà naturalmente per chi decide di fare qualche breve tratto, in giornata o poco più (come per es. l'ULTIMO Cammino da Camposampiero a Padova): è evidente che il tutto risulta molto più semplice. Per l'Ultimo Cammino ricordo che potete richiedere la credenziale presso i frati di Camposampiero e ricevere l'attestato "Antoniana" presso la Basilica del Santo ( c/o sportelli - negozio souvenirs).

Cari amici pellegrini, se queste sono le fatiche che l'attuale tempo ci impone, siamo però anche convinti che i cammini e noi pellegrini potremo dare un grande contributo a tutti per la ripresa di una vita "normale", sostenendo con il nostro passaggio tante piccole realtà sia dal punto di vista economico, ma soprattutto "morale", portando speranza e fiducia e la testimonianza della nostra fede (ne abbiamo bisogno).

Una preghiera per tutti presso la tomba del Santo

Frate Alberto Tortelli. (referente per il Cammino di S. Antonio presso la Basilica del Santo)

Per contatti e informazioni
Uffico Informazioni della Basilica
Tel. (+39) 049 8225652
Email: infobasilica@santantonio.org

Benvenuti cari amici pellegrini - In tempo di Covid !


Benvenuto/a, caro/a pellegrino/a, nel sito del Cammino di Sant'Antonio!

Qui puoi trovare tutte le informazioni riguardanti:
 
Ultimo Cammino: il pellegrinaggio dai Santuari Antoniani di Camposampiero (PD) al Santuario dell'Arcella fino alla Basilica del Santo a Padova.

Lungo Cammino: il tracciato che in 22 tappe prosegue verso il Santuario de La Verna, in Toscana.

Cammino notturno
: E' SOSPESO!  il  tradizionale pellegrinaggio organizzato annualmente dai frati nella notte dell'ultimo fine settimana di maggio, da Camposampiero a Padova anche quest'anno (2021) NON SI FARA' per i troppi rischi (causa Covid)
 
Attraverso le pagine del sito vorremmo accompagnarti, passo dopo passo in questa esperienza che racchiude in sé molti aspetti e valenze, spirituali ed umane, storiche e naturalistiche che si fondono nella tradizione francescana del pellegrinare e nel ripercorrere le orme del Santo.

Purtroppo, in questo diffcile tempo segnato dalla Pandemia (COVID19) anche la possibilità di mettersi in cammino ha subito molte limitazioni. Al momento non siamo in grado di garantire la disponibilità di accoglienze e ospitalità. Queste vanno dunque eventualmente sempre prima verificate e concordate da ciascun pellegrino e rimandate alla sua unica e personale responsabilità.

E' invece possibile, e anche auspicabile, poter percorrere brevi tratti, qualche semplice tappa fino a quando la situazione (anche normativa) non sarà più chiara. 

Suggeriamo come fattibili e più facili nell'organizzazione i tratti che conducono alla Basilica del Santo in giornata, in particolare partendo da Camposampiero (ultimo cammino).  

Pace e Bene!
BUON CAMMINO 

I frati del Santo

L'ULTIMO CAMMINO


Pellegrinaggio da Camposampiero a Padova, transitando per l'Arcella.

Per avere maggiori informazioni su
questo pellegrinaggio clicca qui.

IL LUNGO CAMMINO


Pellegrinaggio da:

Venezia o Camposampiero    ►    Padova    ►    Montepaolo    ► La Verna

Per avere più informazioni su questo pellegrinaggio clicca qui.

RICHIESTA DI AIUTO E COLLABORAZIONE


A TUTTI I PELLEGRINI:

Richiesta di aiuto e collaborazione per "Il Cammino di Sant'Antonio"

 

(da Camposampiero/Venezia a Padova-Montepaolo-La Verna)
Cari amici pellegrini, il Signore vi dia Pace.

 

Noi frati delle comunità francescane dei Santuari Antoniani (Camposampiero, Arcella , Basilica del Santo), abbiamo pensato di aggiornarvi sulla situazione del cammino stesso e su alcune problematiche ad esso inerenti.

 

Magliette del Cammino di S. Antonio


Desideri anche tu una maglietta
del Cammino di S. Antonio?
La puoi trovare presso il negozio
dei Santuari Antoniani di Camposampiero!
Clicca qui per vedere le magliette.